Come installare VoiceOne

01 lug 2013

No Comments »

Installare VoiceOne è un’operazione facile e veloce, e permette in pochi passi di aggiungere il nostro PBX all’interno del sistema di virtualizzazione o di trasfeormare il proprio hardware in un centralino pronto alla configurazione.

Le alternative all’installazione sono scaricabili nella pagina di download:

  1. l’immagine ottimizzata per VMware ESXi
  2. l’immagine ottimizzata per Xen Server
  3. l’immagine per l’Install Cd

Le stesse immagini possono inoltre essere utilizzate con una licenza di Demo. E’ possibile infatti richiedere una o più licenze Demo semplicemente compilando il form di richiesta.I sistemi Demo possono essere in qualunque momento trasformati in sistemi VoiceOne completi, semplicemente aggiornando il codice di licenza.

L’alternativa più semplice se si possiede un ambiente di virtualizzazione è senz’altro la macchina virtuale. Sarà infatti sufficiente scaricare l’immgaine, caricarla all’interno del virtualizzatore ed avviarla. VoiceOne partirà con sistema e servizi già installati e non ci resterà altro che eseguire il setup grafico di prima configurazione.

L’altra alternativa si chiama Install Cd. Iniziamo subito dicendo che il nome di “Cd” è improprio, in quanto la dimensione dell’immagine ISO da masterizzare supera gli 800Mb e quindi deve necessariamente essere masterizzata su un DVD o un qualunque supporto che la possa contenere al completo. L’install Cd ci permetterà di installare VoiceOne come sistema operativo su un qualsiasi hardware PC o, eventualmente, su un sisterma di virtualizzazione non supportato ufficialmente come VirtualBox o Parallels.

Una volta scaricata e masterizzata la ISO, sarà necessario inserire il DVD nel lettore ottico della nostra macchina e avviarla, verificando che esegua il Boot da CD/DVD.

Una volta caricato l’ambiente live, comparirà il menù sul quale selezionaremo la voce “Install VoiceOne”

A monitor comparirà un wizard di configurazione dell’installazione. La prima richiesta è quella della scelta della lingua del wizard stesso.

Il secondo passo ci permette di selezionare il disco su cui effetture l’installazione. VoiceOne verrà installato sul disco selezionato utilizzando l’intero spazio disponibile. Non è possibile installare il sistema su una partizione specifica o su una porzione di disco. VoiceOne prenderà possesso di tutto il disco, partizionandolo secondo le sue politiche e cancellando tutti i dati in esso contenuti.

Il terzo passo è quello relativo alla scelta del tipo di disco su cui si andrà ad installare il sistema. Scegliendo CFC (Compact Flash Card) il sistema verrà installato senza partizione di swap e con una serie di accorgimenti che riducono le scritture del sistema su disco. Le Compact Flash, infatti, presentano limiti sul numero massimo di scritture, pertanto è necessario ridurle al minimo per allungare così la vita della memoria. L’altra modalità, Hard Disk o SSD installa il sistema in modo standard ed è l’opzione da sclegliere nel caso non ci sia necessità di controllare le scritture sul disco, come nel caso di Hard Disk o memorie SSD.

Il quarto step richiede l’inserimento della dimensione della memoria RAM disponibile per il sistema. Tale valore viene utilizzato per dimensionare la partizione di backup o la memoria swap a seconda del tipo di disco presente. Il valore proposto è quello rilevato dall’installer sulla macchina stessa (in Mb).

Terminata la raccolta delle informazioni proseguiamo con l’installazione vera e propria.

Con l’installazione tutti i dati contenuti nel disco selezionato saranno cancellati e sostituiti con quelli dell’installazione di VoiceOne (MBR compreso). Proseguite solo se siete veramente sicuri che il disco scelto sia quello corretto!

A questo punto partirà l’installazione che effettuerà il reset dell’MBR, il partizionamento del disco, il ripristino delle imamagini delle partizioni e l’installazione del boot loader.

Se non vengono rilevati errori la procedura termina riportando il successo dell’installazione

Premiamo “Enter” per ritornare al menù e riavviamo il sistema rimuovendo l’install Cd.

Il sistema VoiceOne si avvierà e potremmo raggiungerlo all’indirizzo 192.168.1.100

Leave a Reply