Archive for settembre, 2011

How to setup Patton SmartNode on VoiceOne

13 set 2011

No Comments »

I gateway VoIP Inalp-Patton permettono di integrare la rete pubblica tradizionale (analogica/ISDN/PRI) nella telefonia IP aziendale. Grazie a questi dispositivi quindi, è possibile ricevere ed inviare chiamate tramite le linee telefoniche tradizionali.

VoiceOne gestisce questi apparati come qualsiasi altro provider VoIP SIP, con la differenza che si aspetta che sia il dispositivo a registrarsi e non viceversa. Per questo motivo in VoiceOne dovremo configurare il Provider in modalità Dynamic.

I Patton possono essere configurati principalmente in due modalità:

  1. un account SIP per ogni linea fisica collegata
  2. un account SIP per tutte le linee collegate in Hunt-Group

Di seguito riportiamo dei templates di configurazione ottimale, per la connessione con VoiceOne, dei modelli più diffusi. Per ogni modello, a parte quelli ad una sola linea fisica, sono presenti due templates, uno per l’interfacciamento a VoiceOne in modalità 1 account SIP – 1 linea fisica, e uno per l’interfacciamento in modalità 1 account SIP – tutte le linee fisiche in Hunt-Group.

 MODELLI ISDN

 SN4552  SN4554 SN4634 SN4638
 NO Hunt-Group Patton-4552-R5.X-1Bri_1Account.txt Patton-4554-R5.X-2Bri_2Accounts.txt Patton-4634-R5.X-2Bri_2Accounts.txt  Patton-4638-R5.X-4Bri_4Accounts.txt
 Hunt-Group  Patton-4554-R5.X-2BriHG_1Account.txt Patton-4634-R5.X-2BriHG_1Account.txt Patton-4638-R5.X-4BriHG_1Account.tx

All’interno dei templates bisognerà dichiarare alcune variabili dipendenti dalla vostra configurazione di rete:

  1. VOICEONE_IP: indirizzo ip di VoiceOne
  2. PATTON_IP: indirizzo ip da assegnare al dispositivo Patton
  3. PATTON_NETMASK: netmask da assegnare al dispositivo Patton
  4. GATEWAY_IP: indirizzo ip del gateway nella rete

Gli account SIP sono così configurati:
USERNAME: “isdn” nel caso di account singolo; “bri1, bri2, ecc..” nel caso di più accounts
PASSWORD
: “isdn” per tutti gli accounts

 MODELLI ANALOGICI

 SN4112  SN4114
 NO Hunt-Group Patton-4112-R5.X-2fxo_2Accounts.txt Patton-4114-R5.X-4fxo_4Accounts.txt
 Hunt-Group Patton-4112-R5.X-2fxoHG_1Account.txt Patton-4114-R5.X-4fxoHG_1Account.txt

All’interno dei templates bisognerà dichiarare alcune variabili dipendenti dalla vostra configurazione di rete:

  1. VOICEONE_IP: indirizzo ip di VoiceOne
  2. PATTON_IP: indirizzo ip da assegnare al dispositivo Patton
  3. PATTON_NETMASK: netmask da assegnare al dispositivo Patton
  4. GATEWAY_IP: indirizzo ip del gateway nella rete

Gli account SIP sono così configurati:
USERNAME: “fxo” nel caso di account singolo; “fxo1, fxo2, ecc..” nel caso di più accounts
PASSWORD
: “1234″ per tutti gli accounts

Voip PBX with Google Talk

08 set 2011

No Comments »

L’ultima novità in casa VoiceOne è la fresca integrazione con il mondo Google a partire da Google Talk il servizio di chat testuale, ma soprattutto vocale di Google e dalla sua ultima espansione nel mondo della telefonia attraverso il servizio di Google Voice. La versione 1.8.420 apre quindi la strada ad un mondo di possibili integrazioni tra VoiceOne ed il mondo Google, alcune già realizzate, altre in cantiere e molte ancora da pensare.

Con l’aggionamento all’utlima versione di VoiceOne sono stati integrati nella configurazione i moduli Jabber e GTalk di Asterisk. Le novità si concretizzano nella possibilità di creare trunk ed extension con la tecnologia di GTalk.

Un trunk GTalk non è altro che una linea associata ad un account della piattaforma Google e quindi un normalissimo account Gmail oppure, se si utilizzano le Google Apps, un indirizzo email della nostra società. Questa linea può essere utilizzata in ingresso ed in uscita per chiamare ed essere chiamati da altri account GTalk e, con l’avvento di Google Voice, chiamare in uscita numeri di telefonia fissa e mobile ricaricando il credito come si fa con Skype. In uscita la linea si comporta esattamente con un tradizionale trunk voip, mentre in ingresso è utilizzata per ricevere le chiamate da altri utenti GTalk che chiamano l’account associato alla linea stessa.

Un extension GTalk, invece, è un numero d’interno del centralino a cui è associato un account GTalk. Chiamando quel numero di interno, la chiamata verrà inoltrata dal sistema all’utente GTalk che la riceverà sul pannello web di Gmail/Google Apps oppure su un client software che supporti questo tipo di tecnologia. Se l’account GTalk configurato come interno chiama in ingresso l’account associato ad una linea GTalk del centralino, il sistema converte l’indirizzo email del chiamante in numero di interno, permettendo quindi agli utenti di richiamarlo in maniera del tutto trasparente.

Ed è solo l’inizio. Infatti a breve sarà possibile disporre di numerazioni geografiche da utilizzare attraverso Google Voice, mentre è già possibile chattare con utenti GTalk attraverso macro di Asterisk create ad hoc per la gestione di messaggi ed alert testuali, da inviare e ricevere. La porta sul mondo delle Google Apps è aperta!

VoiceOne 1.8.420 released

08 set 2011

No Comments »

Rilasciata la verisone di VoiceOne 1.8.420. Vedi il changelog e scarica la nuova versione.

a

a

a

VoiceOne Localisation Portal

01 set 2011

No Comments »

Lo staff di VoiceOne è lieto di annunciare la pubblicazione del portale Web per la traduzione di VoiceOne. Raggiungibile all’indirizzo http://pootle.voiceone.it , il portale nasce per dare la possibilità alla comunità open source di contribuire realizzando la traduzione parziale o totale delle etichette della Web GUI di VoiceOne. Ad oggi VoiceOne dispone della traduzione in Inglese (default) e Italiano. Aiutateci ad aggiungere più lingue possibili al fine di aumentare la diffusione di VoiceOne in tutto il mondo.