Archive for luglio, 2013

Log e Debug su VoiceOne

26 lug 2013

No Comments »

L’analisi e la raccolta dei log è la principale operazione per poter effettuare il debug di possibili problematiche e trasferire al supporto tecnico le informazioni su quello che sta accadendo nel sistema. Il principale strumento di diagnostica del sistema è la console di Asterisk. L’accesso alla Console di Asterisk (CLI) è possibile attraverso monitor e tastiera o utilizzando l’accesso SSH. Da un qualsiasi computer windows in rete, attraverso il software Putty (scaricabile qui) è possibile collegarsi a VoiceOne in SSH sulla porta 22.

La sola configurazione aggiuntiva da effettuare è quella di aumentare le righe della nostra finestra, modifica utile per riuscire a recuperare tutti i messaggi di log in fase di debug delle chiamate (le segnalazioni SIP infatti potrebbero generare una gran mole di righe che dobbiamo essere sicuri non vengano troncate dalla finestra). Per aumentare il numero delle righe della finestra accediamo alla sezione Windows e modifichiamo il parametro Line of scrollback da 200 a 20000.

Putty Configurazione

Una volta effettuato l’accesso (di default voiceone/voiceone) vedremo comparire il menù di servizio. Per accedere alla console di Asterisk sarà sufficiente seleziona la voce Diagnostic > Asterisk console

La CLI di Asterisk permette di effettuare interrogazioni per verificare quelle che sono le chiamate in corso, gli interni registrati, lo stato dei provider voip ed in generale tutte le informazioni di stato legate al motore del centralino. I principali comandi per effettuare una prima diagnosi sono:

  • - sip show peers (elenco degli interni e delle linee di tipo dinamico con relativo stato di registrazione)
  • - sip show registry (elenco delle registrazione dei provider voip di tipo statico con relativo stato)
  •  - core show channels (elenco delle chiamate in corso)
  • - sip show channels (elenco delle sessioni SIP con relativo codec utilizzato)

Asterisk CLI

Per il debuig in tempo reale abbiamo a disposizione due comandi:

  • - core set verbose 3 (abilita i log del dialplan di asterisk)
  • - sip set debug ip <indirizzo ip> (abilita i log dei messaggi SIP scambiati tra asterisk e la destinazione indicata)

Una volta eseguito il comando sulla console di Asterisk appariranno in tempo reale i log delle chiamate.

Asterisk log

Le informazioni che compaiono a console devono essere selezionate, copiate e salvate su file per essere poi inviate al supporto tecnico. Per un’analisi completa del flusso della chiamata, le informazioni estratte da questi log devono essere integrate con quelle accessibili alla voce Diagnostic > Voiceone Live

VoiceOne Log

Anche queste informazioni possono essere selezionate, copiate e incollate su un file di testo per essere inviate al supporto tecnico.

Come configurare un GSMBox Topex MobiLink IP su VoiceOne

15 lug 2013

No Comments »

I GSMBox Topex MobiLink IP permettono di collegare una o due SIM GSM al centralino, dialogando con VoiceOne attreverso lo standard Voip SIP.

La configurazione consigliata di questo apparato con VoiceOne non prevedere la registrazione, ma semplicemente un trunk (linea) senza autenticazione per ogni sim disponibile sull’apparato. Questo tipo di configurazione è identificabile su Topex come modalità Trunk, che è preferibile alla modalità User in quanto quest’ultima, a fronte di una più sicura registrazione da Topex su VoiceOne, provoca la perdita dell’identificativo chiamante. In poche parole, utilizzando la modalità User non vedremmo chi ci chiama, il che rende preferibile la modalità Trunk descritta in seguito.

Una volta effettuato l’accesso al dispositivo (di default https://192.168.173.1 con username admin, password 99admin11), per configurare il Topex è sufficiente seguire i seguenti passi:

Accedere alla sezione di configurazione cliccando sul link Administration Pages

Nella sezione CALL CONTROL > Settings specificare l’indirizzo IP di VoiceOne nel campo PBX IP Address

Nella sezione CALL CONTROL > Incoming Calls selezionare edit e specificare per la prima regola i valori di: Status (Enable), Mode (Target), Target (10), Ignore (00), Limit (00). Ripetere poi la configurazione anche per la seconda regola, specificando i valori di: Status (Enable), Mode (Target), Target (20), Ignore (00), Limit (00)

Premere poi il link More e verificare per entrambe le regole che il campo Incoming Mode sia valorizzato a Trunk

Nella sezione CALL CONTROL > Outgoing Calls editare la regola come segue: Status (Enable), Prefix (f), Ignore (00), Limit (0), Interface (mobile1 per utilizzare solo la prima sim o any per utilizzarle entrambe).

Nella sezione CALL CONTROL > Access In inseriamo nel campo IP Address l’indirizzo IP del nostro VoiceOne e nel campo Netmask il valore 32. In questo modo aumenteremo la sicurezza permettendo solo le chiamate provenienti dal nostro VoiceOne.

A questo punto non resta che effettuare la configurazione su VoiceOne. Effettuiamo quindi l’accesso su VoiceOne con un utente amministratore e accediamo alla parte rossa di configurazione.

Nella sezione Lines > Providers creiamo un Provider Voip: Name (Topex MobiLink-1), Type (Custom static), Host (l’indirizzo ip del Topex), Port (5060). Premiamo Next per configuraze l’account.

Creiamo l’account specificando: Name (sim1), Username (sim1), Phone number (aggiungere il numero 10 che identifica la prima sim), Prefix Policy (rimuovere il prefisso internazionale sia in ingresso che in uscita), CID Number (10)

In presenza di una seconda sim, aggiungere un secondo account al provider specificando i seguenti valori: Name (sim2), Username (sim2), Phone number (aggiungere il numero 20 che identifica la seconda sim), Prefix Policy (rimuovere il prefisso internazionale sia in ingresso che in uscita), CID Number (20).

La password non è richiesta in quanto il Topex gestisce l’autenticazione solo sull’indirizzo IP sorgente.

 

Se vi è la necessità di  inviare toni da un cellulare  abilitare  VoIP –>DTMF–>Settings–>RFC 2833 abilitare

Come installare VoiceOne

01 lug 2013

No Comments »

Installare VoiceOne è un’operazione facile e veloce, e permette in pochi passi di aggiungere il nostro PBX all’interno del sistema di virtualizzazione o di trasfeormare il proprio hardware in un centralino pronto alla configurazione.

Le alternative all’installazione sono scaricabili nella pagina di download:

  1. l’immagine ottimizzata per VMware ESXi
  2. l’immagine ottimizzata per Xen Server
  3. l’immagine per l’Install Cd

Le stesse immagini possono inoltre essere utilizzate con una licenza di Demo. E’ possibile infatti richiedere una o più licenze Demo semplicemente compilando il form di richiesta.I sistemi Demo possono essere in qualunque momento trasformati in sistemi VoiceOne completi, semplicemente aggiornando il codice di licenza.

L’alternativa più semplice se si possiede un ambiente di virtualizzazione è senz’altro la macchina virtuale. Sarà infatti sufficiente scaricare l’immgaine, caricarla all’interno del virtualizzatore ed avviarla. VoiceOne partirà con sistema e servizi già installati e non ci resterà altro che eseguire il setup grafico di prima configurazione.

L’altra alternativa si chiama Install Cd. Iniziamo subito dicendo che il nome di “Cd” è improprio, in quanto la dimensione dell’immagine ISO da masterizzare supera gli 800Mb e quindi deve necessariamente essere masterizzata su un DVD o un qualunque supporto che la possa contenere al completo. L’install Cd ci permetterà di installare VoiceOne come sistema operativo su un qualsiasi hardware PC o, eventualmente, su un sisterma di virtualizzazione non supportato ufficialmente come VirtualBox o Parallels.

Una volta scaricata e masterizzata la ISO, sarà necessario inserire il DVD nel lettore ottico della nostra macchina e avviarla, verificando che esegua il Boot da CD/DVD.

Una volta caricato l’ambiente live, comparirà il menù sul quale selezionaremo la voce “Install VoiceOne”

A monitor comparirà un wizard di configurazione dell’installazione. La prima richiesta è quella della scelta della lingua del wizard stesso.

Il secondo passo ci permette di selezionare il disco su cui effetture l’installazione. VoiceOne verrà installato sul disco selezionato utilizzando l’intero spazio disponibile. Non è possibile installare il sistema su una partizione specifica o su una porzione di disco. VoiceOne prenderà possesso di tutto il disco, partizionandolo secondo le sue politiche e cancellando tutti i dati in esso contenuti.

Il terzo passo è quello relativo alla scelta del tipo di disco su cui si andrà ad installare il sistema. Scegliendo CFC (Compact Flash Card) il sistema verrà installato senza partizione di swap e con una serie di accorgimenti che riducono le scritture del sistema su disco. Le Compact Flash, infatti, presentano limiti sul numero massimo di scritture, pertanto è necessario ridurle al minimo per allungare così la vita della memoria. L’altra modalità, Hard Disk o SSD installa il sistema in modo standard ed è l’opzione da sclegliere nel caso non ci sia necessità di controllare le scritture sul disco, come nel caso di Hard Disk o memorie SSD.

Il quarto step richiede l’inserimento della dimensione della memoria RAM disponibile per il sistema. Tale valore viene utilizzato per dimensionare la partizione di backup o la memoria swap a seconda del tipo di disco presente. Il valore proposto è quello rilevato dall’installer sulla macchina stessa (in Mb).

Terminata la raccolta delle informazioni proseguiamo con l’installazione vera e propria.

Con l’installazione tutti i dati contenuti nel disco selezionato saranno cancellati e sostituiti con quelli dell’installazione di VoiceOne (MBR compreso). Proseguite solo se siete veramente sicuri che il disco scelto sia quello corretto!

A questo punto partirà l’installazione che effettuerà il reset dell’MBR, il partizionamento del disco, il ripristino delle imamagini delle partizioni e l’installazione del boot loader.

Se non vengono rilevati errori la procedura termina riportando il successo dell’installazione

Premiamo “Enter” per ritornare al menù e riavviamo il sistema rimuovendo l’install Cd.

Il sistema VoiceOne si avvierà e potremmo raggiungerlo all’indirizzo 192.168.1.100

Rilasciato il nuovo Install Cd

01 lug 2013

No Comments »

Siamo lieti di annunciare il rilascio del nuovo install Cd finalmente disponibile per il download. Per utilizzare l’install Cd è sufficiente scaricare l’immagine ISO e masterizzarla su DVD (la dimensione di 1,1 Gb rende impossibile l’utilizzo di un Cd). Sarà poi sufficiente inserirlo nel lettore DVD della macchina sulla quale vogliamo installare VoiceOne ed effettuare il boot dal lettore ottico. Una volta caricato il sistema Live di installazione, comparirà a monitor un semplice menù contenente la voce “Install VoiceOne”. Dopo un breve wizard di configurazione partirà l’installazione vera e propria del sistema e, una volta conclusa, basterà rriavviare il sistema per avere a disposizione sul proprio hardware un sistema VoiceOne pronto all’uso.

Trovate link e istruzioni all’indirizzo: http://www.voiceone.it/scopri/demo-download

Alcuni utenti ci segnalano che se il disco su cui viene installato il sistema non è vuoto, potrebbe essere necessario eseguire l’installazione due volte. La prima, infatti, il sistema potrebbe non essere in grado di scrivere sul disco dopo il cambio di partizionamento, fermandosi con un errore. In questo caso, riavviate la macchina ed eseguite nuovamente l’installazione che andrà a buon fine.