L’analisi e la raccolta dei log è la principale operazione per poter effettuare il debug di possibili problematiche e trasferire al supporto tecnico le informazioni su quello che sta accadendo nel sistema. Il principale strumento di diagnostica del sistema è la console di Asterisk. L’accesso alla Console di Asterisk (CLI) è possibile attraverso monitor e tastiera o utilizzando l’accesso SSH. Da un qualsiasi computer windows in rete, attraverso il software Putty (scaricabile qui) è possibile collegarsi a VoiceOne in SSH sulla porta 22.
La sola configurazione aggiuntiva da effettuare è quella di aumentare le righe della nostra finestra, modifica utile per riuscire a recuperare tutti i messaggi di log in fase di debug delle chiamate (le segnalazioni SIP infatti potrebbero generare una gran mole di righe che dobbiamo essere sicuri non vengano troncate dalla finestra). Per aumentare il numero delle righe della finestra accediamo alla sezione Windows e modifichiamo il parametro Line of scrollback da 200 a 20000.
Una volta effettuato l’accesso (di default voiceone/voiceone) vedremo comparire il menù di servizio. Per accedere alla console di Asterisk sarà sufficiente seleziona la voce Diagnostic > Asterisk console
La CLI di Asterisk permette di effettuare interrogazioni per verificare quelle che sono le chiamate in corso, gli interni registrati, lo stato dei provider voip ed in generale tutte le informazioni di stato legate al motore del centralino. I principali comandi per effettuare una prima diagnosi sono:
- - sip show peers (elenco degli interni e delle linee di tipo dinamico con relativo stato di registrazione)
- - sip show registry (elenco delle registrazione dei provider voip di tipo statico con relativo stato)
- - core show channels (elenco delle chiamate in corso)
- - sip show channels (elenco delle sessioni SIP con relativo codec utilizzato)
Per il debuig in tempo reale abbiamo a disposizione due comandi:
- - core set verbose 3 (abilita i log del dialplan di asterisk)
- - sip set debug ip <indirizzo ip> (abilita i log dei messaggi SIP scambiati tra asterisk e la destinazione indicata)
Una volta eseguito il comando sulla console di Asterisk appariranno in tempo reale i log delle chiamate.
Le informazioni che compaiono a console devono essere selezionate, copiate e salvate su file per essere poi inviate al supporto tecnico. Per un’analisi completa del flusso della chiamata, le informazioni estratte da questi log devono essere integrate con quelle accessibili alla voce Diagnostic > Voiceone Live
Anche queste informazioni possono essere selezionate, copiate e incollate su un file di testo per essere inviate al supporto tecnico.