Archive for the ‘tutorial’ Category

Personalizzare il nome e numero chiamante

13 mag 2016

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Per personalizzare il nome e il numero con cui ci si presenta quando si effettua una chiamata in uscita attraverso un provider, nella pagina di configurazione dell’account della linea sono disponibili le opzioni:

 

dove:

  • CLIR: se attivato il numero chiamante verrà nascosto
  • Pass Through: se attivato, imposta come il nome e il numero dell’interno che sta chiamando
  • Nome CID: permette di personalizzare il nome da visualizzare
  • Numero CID: permette di selezionare o modificare il numero da visualizzare
  • Aggiungi interno: se attivato, aggiunge il numero dell’interno che sta chiamando al numero già impostato. Es: se il numero impostato è 123456 e l’interno che sta chiamando è 20, allora il numero in uscita sarà: 12345620
  • Farza default: anche se l’interno che sta chiamando ha impostato un nome e numero personalizzato per questa linea, attivando questa opzione tali impostazioni verranno sovrascritte da quelle impostate in questo form.

 

E’ possibile inoltre personalizzare per ogni interno il nome e numero da visualizzare per le chiamate in uscita, tramite il seguente form presente nella configurazione dell’interno:

dove:

  • CLIR: se attivato il numero chiamante verrà nascosto
  • Numero CID: permette di selezionare il numero da visualizzare tra quelli gestini dalla linea
  • Nome CID: permette di impostare il nome da visualizzare
  • Sovrascrittura della linea: indica se per tale linea è stata impostata l’opzione ‘Forza default’, indicata precedentemente. In tal caso le impostazioni effettuate in questo form verranno sovrascritte.

 

Nota: la personalizzazione del nome e del numero chiamante potrebbe non essere supportata dalla linea in uso, oppure essere sostituita dalle impostazioni del provider.

 

Nuovo modulo per la ricezione FAX

23 nov 2015

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Con la release 1323 di VoiceOne è disponibile una nuova modalità per la ricezione FAX, che si affianca alla gestione Hylafax tradizionale.

Questa nuova modalità presenta una maggiore stabilità di ricezione. Risolve i casi in cui con la versione tradizionale poteva succedere che al mittente risultava spedito correttamente un fax mai recapitato al destinatario.

Per utilizzare Hylafax, nelle regole di ingresso si deve usare la macro “Incoming call to Extension” e selezionare come destinazione l’interno FAX, precedentemente creato:

Per utilizzare la nuova modalità, nelle regole di ingresso si deve usare la macro “Incoming call to FAX System” e selezionare come destinazione l’interno FAX, precedentemente creato:

Con quest’ultima modalità, la licenza inclusa permette di ricevere un solo fax per volta e non abilita il protocollo T.38.

Per avere il supporto al T.38 o per avere la possibilità di ricevere più FAX contemporaneamente, su linee diverse, è necessario l’acquisto di una licenza aggiuntiva per ogni linea.

 

FAX e codec g729

23 lug 2015

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I toni DTMF e i toni del fax non possono essere trasmessi tramite il codec g729.
Il codec più adatto per l’utilizzo di FAX, tramite ATA VoIP, è il g711.

Per indicare l’utilizzo del solo codec g711, nella configurazine dell’interno del fax, bisogna disabilitare tutti i codec e poi abilitare solo alaw (g711):

Configurazine Codec

Attenzione quindi che, se nelle impostazioni generali di tecnologia, avete impostato come codec preferenziale il g729, come per esempio:

Opzioni codec generali per tecnologia

e nella configurazione dell’interno fax non si è specificato di utilizzare solo alaw, l’ATA VoIP andrà ad utilizzare il g729, la chiamata sembrerà funzinare, ma il fax non sarà inviato perchè i toni necessari non transitano correttamente.

Hold e transfer con Snom firmware V 8.7.5.x

24 giu 2015

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Dalle versioni del firmare Snom 8.5.7.x, è stato introdotto un controllo più restrittivo per quanto riguarda il flusso video.

Questo comporta che, se il telefono non supporta il video, quando viene premuto il tasto di attesa o trasferimento, la chiamata viene chiusa.

Per ovviare a tale problema, occorre disabilitare il supporto video.
Per farlo procedere nel seguente modo:

  1. Andare in configurazione / interni
  2. Selezionare l’interno a cui disabilitare il supporto video
  3. Nella sezione “Tecnologia”, selezionare “Show advanced option”
  4. Abilitare il flag “Videosupport” ed impostarlo a “no”
  5. Salvare le modifiche

 

Pickup di un interno specifico

06 feb 2015

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Un interno può essere configurato in un gruppo, indicato in Callgroup. Premendo *8 da un interno, si esegue la cattura di una delle chiamate in coda presenti nei gruppi configurati in Pickupgroup.
Se l’interno 201 ha configurato Callgroup=10 e Pickupgroup=1-5,10 premendo *8 si esegue la cattura di una chiamata nelle code da 1 a 5 e 10.

Se la necessità è quella di catturare la chiamata che stà squillando su un interno specifico, ve ne è la possibilità configurando il sistema nel seguente modo:

- Callgroup e Pickupgroup di tutti gli interni interessati sono ininfluenti
- Creare la macro pickup: posizionarsi in Applicazioni->Macro->Nuova Macro e inserire i seguenti valori:

  • Nome: pickup
  • Etichetta: Call Pickup
  • Descrizione: Pickup a ringing extension
  • Parametri: <param name=”lenght” type=”TEXTFIELD” label=”Lenght” description=”Digits to strip: eg _*8. is 2 digits long” />
  • Codice: exten = s,1,Pickup(${MACRO_EXTEN:${ARG1}}@${MACRO_CONTEXT})

- Creare l’applicazione Call Pickup: posizionarsi in Applicazioni->Applicazione->Nuova Applicazione e inserire i seguenti valori:

  • Nome: Call Pickup
  • Descrizione: Pickup a ringing extension
  • Interno: _*8.
  • Execute the macro: Call Pickup
  • Lenght: 2

- Riavviare VoiceOne

E’ possibile ora intercettare una chiamata su di un interno che stà squillando digitando *8nnn (dove nnn è il numero dell’interno)

Doppio avvio di VoiceOne Client

17 gen 2014

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Abbiamo riscontrato che in alcuni casi, aggiornando da una versione precedente di VoiceOne Client, all’avvio del PC viene lanciato due volte VoiceOneClient

In questo caso uno dei due visualizza un errore e l’altro parte correttamente.

Ciò è causato da una doppia entry in esecuzione automatica, una sulla cartella comune e l’altra sulla cartella specifica dell’utente.

Il setup della versione 1.0.14.0117 risolve il problema rimuovendo la entry dalla cartella dell’utente.

E’ comunque possibile risolvere il problema senza aggiornare, basta cliccare su Start -> Tutti i programmi, posizionare il mouse su “Esecuzione automatica”, cliccare con il tasto destro e cliccare poi con il sinistro la voce “Apri”, quindi cancellare il collegamento a VoiceOne Client dalla finestra di Esplora Risorse che si è aperta.

Creazione certificati Openvpn per telefoni Snom da Voiceone

10 gen 2014

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Accedere alla shell di voiceone come amministratore (le credenziali le possiede solo chi ha frequentato il corso Voiceone) ed andare nella sezione Networking:

 

Andare alla voce “Generate Openvpn Cert”:

Vi si presenterà una schermata di generazione dei certificati dove vi verranno richieste delle informazioni.

La stessa schermata vi verrà ripetuta 3 volte; prestare molta attenzione al campo Common Name. Alla prima ed alla seconda richiesta il valore da inserire è: server. Alla terza richiesta il valore è: client.

Compilare i campi richiesti dalla schermata:

La seconda volta che viene richiesto l’inserimento dei dati, viene evidenziato che il common name dovrà essere: server.

La terza volta che viene richiesto l’inserimento dei dati, viene evidenziato che il common name dovrà essere: client.

Successivamente viene richiesto di confermare digitando “y/n” procedere digitando “y” tutte le volte che viene richiesto:

Premere invio e riavviare il servizio openvpn:

Accedere ora alla  shell di Voiceone (solo l’utente amministratore ha questo accesso):

Accedere alla cartella: “cd /etc/openvpn/snom-config”.

Eseguire il comando: “nano vpn.cnf”.

Ci si troverà nella schermata seguente:

Sostituire la voce <Server-IP/-name> con l’indirizzo IP di destinazione remota a cui dovrà accedere il telefono: l’IP pubblico con cui la centrale si presenta su internet.

N.B. Assicurarsi che nel Router/Firewall che funge da gateway per la centrale Voiceone sia configurata una regola di reverse NAT che mappi la porta UDP 1194 verso Voiceone stesso.

Una volta inserito l’indirizzo IP corretto, salvare il file con la combinazione di tasti “CTRL+X” e poi quando richiesto “y” per confermare il salvataggio.

Eseguire il comando: ” tar -cvf /var/www/voiceone_webservices/utility/tftp/vpnphsnom.tar * “.

Scaricare l’applicazione Tftp client da  qui oppure dal sito: http://www.jounin.net/tftpd32_download.html

Scompattare la cartella ed eseguire il file tftpd32.exe.

Alla schermata selezionare la tab Ttftp Client e compilare i seguenti campi:

Host: Indirizzo Voiceone di destinazione

Local File: vpnphsnom.tar

Remote File: vpnphsnom.tar

Alla fine cliccare sul tasto Get

Ora all’interno della cartela del client tftp vi troverete il file: vpnphsnom.tar

Le operazioni che seguono possono essere eseguite nella LAN VoiceOne o nella LAN remota.

Dovremo ora creare un Http File server scaricando l’eseguibile (non necessità l’installazione) da qui oppure dal sito: http://www.rejetto.com/hfs/?f=dl

L’Http File Server si presenterà con la seguente interfaccia:

Ora basterà trascinare il file vpnphsnom.tar dalla cartella all’interno dell’ applicazione e selezionare il file per visualizzare l’url http:

Una volta visualizzato l’url copiarlo.

Aaccedere via web al telefono snom da collegare in vpn.

Accedere alla voce Avanzate ->  QoS/Securiy spostarsi nella sezione Security: settare ad on il parametro VPN ed applicare la configurazione.

Una volta applicata la configurazione compariranno due text editor come in figura:

Inserire nel  campo “Unzipped VPN config tarball” l’url appena copiato, salvare le impostazione e riavviare il telefono. Al riavvio il telefono carica il file di configurazione ed è pronto per la connessione VPN.

Se questa operazione è stata eseguita nella LAN di VoiceOne la connessione fallisce, comunque il telefono è pronto per essere configurato nella rete della sede remota.

Se l’operazione viene eseguita direttamente nella rete remota il telefono risulterà correttamente registrato e pronto per l’utilizzo.

Voiceone VoipVoice chiamata uscente Soluzione

09 gen 2014

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Nei giorni scorsi abbiamo segnalato alcuni problemi nella chiamata uscente utilizzando il carrier VoipVoice.

Per risolvere il problema bisogna configurare all’interno di Voiceone -> Configurazione ->  Linee (Lines) -> Show Advanced Option,  i seguenti parametri:

Bria: problemi di audio in presenza di scheda audio usb / cuffie usb

19 dic 2013

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Abbiamo rilevato dei problemi con l’audio del software CounterPath Bria 3.

Le anomalie si sono verificate in presenza di cuffie usb oppure di cuffie classiche collegate tramite una scheda audio esterna usb, ed il sintomo è che in alcuni casi l’utente smette di sentire l’interlocutore nelle cuffie, mentre l’interlocutore sente perfettamente l’utente.

Quando ciò accade la scheda audio risulta completamente bloccata e, anche dalla gestione dei volumi di windows, sembra che il volume dell’audio in riproduzione rimanga bloccato:

volume bloccato

La barra verde rimane sempre fissa, mentre di solito sale e scende in base al volume del suono riprodotto.

L’unico modo per sbloccare la scheda audio è scollegarla dalla porta usb e ricollegarla.

Ovviamente è stata aperta una segnalazione al servizio di supporto dell’applicazione, ma nel frattempo, per ovviare al problema, abbiamo riscontrato che è sufficiente impostare come predefinita di sistema operativo la scheda audio principale del pc:
scheda predefinita

Il problema sembra essere riconducibile allo squillo della chiamata in arrivo, che, se effettuata sulle cuffie, in alcuni casi blocca la scheda audio mentre, se effettuata sulla scheda audio principale del computer, non compromette la stabilità del sistema.

Aggiornare la Licenza Voiceone

17 dic 2013

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Aggiornare Licenza Voiceone:

Se si deve aggiornare la licenza Voiceone, ad esempio si sono acquistati 5 utenti in più e si devono attivare sul sistema, bisogna:

  • Accedere alla shell di Voiceone

Menù Utility dove presente la voce per l'upgrade di licenza

  • Selezionare Utility e Voiceone Register

Selezionare Voiceone Register per l'aggiornamento licenza

  • Si arriva sul menù di registratizone della licenza e selezionare 2

Selezionare 2 per registrare la licenza

  • Alla richiesta di cambiare la licenza voiceone digitare “n”

Digitare "n" per non cambiare il codice di licenza

  • Confermare i dati di registrazione precedentemente inseriti e digitare “y” per proseguire

Confermati i campi digitare "y" per proseguire

  • Conclusa l’operazione verrà restituito un report con i moduli ed i valori della licenza aggiornata.

A questo punto si possono visualizzare i cambiamenti avvenuti nella licenza