E’ stata rilasciata una nuova versione di VoiceOne Client! Per un elenco di tutte le novita visita la pagina VoiceOne Client Changelog
Archive for the ‘Applicativi’ Category
Driver Stampante per invio Fax Hylafax Voiceone
Per poter inviare un fax direttamente da un documento utilizzando il driver della stampante Hylafax, la guida da seguire è la seguente: http://wphfforwin7.sourceforge.net/ oppure http://michalhavranek.bitbucket.org/wphfx/
Eseguire l’installazione selezionando il driver della stampante secondo la seguente tabella:
Sistema Operativo | Stampante |
Windows 7, Vista | Xerox Phaser 6120 PS |
Windows XP,Server 2003 | Apple 12/640 PS |
Win Server 2008 | Xerox Phaser 6250B PS |
Windows 8, 10, Windows Server 2012 | Xerox Phaser 6120 PS |
Nel caso in cui compaia il seguente messaggio:
usare il driver Xerox Phaser 6120 PS poi andare nelle proprietà della stampante, tab “Avanzate”, bottone “Nuovo Driver…” ed eseguire ”Windows Update”, terminato l’aggiornamento si sceglie il driver “Xerox Phaser 6250B PS”.
Per la configurazione della stampante su VoiceOne, i dati da inserire sono quelli mostrati in figura:
dove:
- HylaFax server - indirizzo IP di VoiceOne
- Inserire Username e Password dell’interno Fax configurato in VoiceOne
- Email - inserire una email per le notifiche dei risultati della gestione FAX selezionata in Notification
Creazione certificati Openvpn per telefoni Snom da Voiceone
Accedere alla shell di voiceone come amministratore (le credenziali le possiede solo chi ha frequentato il corso Voiceone) ed andare nella sezione Networking:
Andare alla voce “Generate Openvpn Cert”:
Vi si presenterà una schermata di generazione dei certificati dove vi verranno richieste delle informazioni.
La stessa schermata vi verrà ripetuta 3 volte; prestare molta attenzione al campo Common Name. Alla prima ed alla seconda richiesta il valore da inserire è: server. Alla terza richiesta il valore è: client.
Compilare i campi richiesti dalla schermata:
La seconda volta che viene richiesto l’inserimento dei dati, viene evidenziato che il common name dovrà essere: server.
La terza volta che viene richiesto l’inserimento dei dati, viene evidenziato che il common name dovrà essere: client.
Successivamente viene richiesto di confermare digitando “y/n” procedere digitando “y” tutte le volte che viene richiesto:
Premere invio e riavviare il servizio openvpn:
Accedere ora alla shell di Voiceone (solo l’utente amministratore ha questo accesso):
Accedere alla cartella: “cd /etc/openvpn/snom-config”.
Eseguire il comando: “nano vpn.cnf”.
Ci si troverà nella schermata seguente:
Sostituire la voce <Server-IP/-name> con l’indirizzo IP di destinazione remota a cui dovrà accedere il telefono: l’IP pubblico con cui la centrale si presenta su internet.
N.B. Assicurarsi che nel Router/Firewall che funge da gateway per la centrale Voiceone sia configurata una regola di reverse NAT che mappi la porta UDP 1194 verso Voiceone stesso.
Una volta inserito l’indirizzo IP corretto, salvare il file con la combinazione di tasti “CTRL+X” e poi quando richiesto “y” per confermare il salvataggio.
Eseguire il comando: ” tar -cvf /var/www/voiceone_webservices/utility/tftp/vpnphsnom.tar * “.
Scaricare l’applicazione Tftp client da qui oppure dal sito: http://www.jounin.net/tftpd32_download.html
Scompattare la cartella ed eseguire il file tftpd32.exe.
Alla schermata selezionare la tab Ttftp Client e compilare i seguenti campi:
Host: Indirizzo Voiceone di destinazione
Local File: vpnphsnom.tar
Remote File: vpnphsnom.tar
Alla fine cliccare sul tasto Get
Ora all’interno della cartela del client tftp vi troverete il file: vpnphsnom.tar
Le operazioni che seguono possono essere eseguite nella LAN VoiceOne o nella LAN remota.
Dovremo ora creare un Http File server scaricando l’eseguibile (non necessità l’installazione) da qui oppure dal sito: http://www.rejetto.com/hfs/?f=dl
L’Http File Server si presenterà con la seguente interfaccia:
Ora basterà trascinare il file vpnphsnom.tar dalla cartella all’interno dell’ applicazione e selezionare il file per visualizzare l’url http:
Una volta visualizzato l’url copiarlo.
Aaccedere via web al telefono snom da collegare in vpn.
Accedere alla voce Avanzate -> QoS/Securiy spostarsi nella sezione Security: settare ad on il parametro VPN ed applicare la configurazione.
Una volta applicata la configurazione compariranno due text editor come in figura:
Inserire nel campo “Unzipped VPN config tarball” l’url appena copiato, salvare le impostazione e riavviare il telefono. Al riavvio il telefono carica il file di configurazione ed è pronto per la connessione VPN.
Se questa operazione è stata eseguita nella LAN di VoiceOne la connessione fallisce, comunque il telefono è pronto per essere configurato nella rete della sede remota.
Se l’operazione viene eseguita direttamente nella rete remota il telefono risulterà correttamente registrato e pronto per l’utilizzo.
VoiceOne Client: chat in versione beta
Abbiamo sviluppato la versione “beta” del servizio di chat all’interno di VoiceOne Client.
Il servizio di chat permette di vedere, nell’elenco degli interni, quali hanno VoiceOne Client connesso e sono disponibili alla conversazione:
Cliccando sull’icona della chat è possibile avviare una nuova conversazione con l’utente e, quando si riceve un messaggio, appare un popup con il messaggio in arrivo:
Nell’interfaccia principale, sull’icona della Chat, viene visualizzato il numero di nuovi messaggi e di quanti diversi interlocutori:
Cliccando su uno dei due numeri si passa alla visualizzazione completa della chat con nuovi messaggi:
E’ possibile chattare con un singolo utente oppure con tutti gli utenti contemporaneamente:
Beta test popup chiamate in arrivo con informazioni aggiuntive Google+
Abbiamo sviluppato la versione beta del popup della chiamata in arrivo con informazioni aggiuntive lette da Google +:
Sul popup viene visualizzata l’immagine del profilo Google Places / Google + del chiamante, l’indirizzo (se cliccato apre la mappa su Google Maps), il link del sito web del chiamante e lo stato di apertura dell’ufficio all’ora corrente.
Quest’ultima funzione risulta particolarmente utile quando si desidera chiamare un contatto dalla rubrica oppure dalla cronologia per sapere immediatamente se a quest’ora l’ufficio è aperto, oppure visualizzare l’orario di apertura per decidere quando richiamare, visto che cliccando sul pulsante ‘altri’ si possono vedere tutti gli orari di apertura dell’attività (se il chiamante ha inserito i dati sul proprio profilo di Google +).
Rilasciato VoiceOne Client
Abbiamo rilasciato la prima versione ufficiale di VoiceOne Client!
Si tratta di un’estensione desktop per VoiceOne che permette di:
- Avviare le chiamate sul proprio telefono tramite “Click to call” (su qualsiasi dispositivo, sia esso un telefono fisico oppure un softphone)
- Effettuare una chiamata da qualsiasi applicazione (browser, email, ecc) evidenziando il numero e premendo un tasto funzione, ad esempio CTRL+F12
- Visualizzare l’elenco degli interni e vederne lo stato (Al telefono, libero, ecc)
- Ricercare nella rubrica di VoiceOne ed avviare una chiamata:
- Ricercare nella cronologia delle chiamate effettuate, ricevute e perse:
- Visualizzare una finestra popup con le informazioni del chiamante quando c’è una chiamata in ingresso:
- Plugin per Microsoft® Outlook®
- Importazione della rubrica dei contatti globali da una fonte dati esterna (database, file csv, Microsoft® Exchange®):
- Avviare delle operazioni automatiche, oppure su richiesta dell’utente, alla ricezione della chiamata, ad esempio aprire una pagina web specifica in base ai dati della chiamata, oppure comunicare con il proprio gestionale tramite l’avvio di un eseguibile con parametri da riga di comando:
- I requisiti dell’applicazione sono:
- Sistema operativo: Microsoft Windows Xp SP2 o superiore, Windows 2003 Server o superiore
- .NET Framework 4.0 o superiore
Integration with MIA CRM
Il responsabile commerciale commerciale di MIA CRM ha annunciato così l’integrazione con VoiceOne: “Dopo una selezione delle possibili soluzioni presenti sul mercato, abbiamo adottato la soluzione di CALLWARE che riteniamo funzionale , veloce e affidabile, compatibile quindi con la nostra filosofia di lavoro.”
Per approfondire le funzionalità di MIA CRM e scoprire come può migliorare la Vostra azienda, vi invitiamo a visitare il sito www.mia-crm.it.
New Video Conference module
VoiceOne and Loquendo TTS
L’integrazione tra VoiceOne e Loquendo offre la migliore tecnologia di sintesi vocale text to speech disponibile e la nota versatilità di un software PBX, mettendo a disposizione degli utenti e degli sviluppatori di software per le aziende, un ambiente ideale per i servizi vocali interattivi, in grado di leggere e-mail e notizie in tempo reale, accedere a documenti di lavoro e dare voce ad applicazioni gestionali.
Callware ha raggiunto un interessante accordo per dotare la gamma di PBX VoiceOne della tecnologia Loquendo TTS a prezzi competitivi anche per le piccole e medie imprese.
Prova la tecnologia Loquendo e contattaci per ricevere maggiori informazioni su come rivoluzionare la comunicazione della tua azienda con il Text To Speech.
Click-to-dial with Firefox
Per molti di noi lo strumento principale di lavoro è ormai diventato il browser e Firefox è forse il più completo tra quelli offerti. La sua possibilità di aggiungere componenti aggiuntivi, infatti, permette di integrare all’interno del browser nuove funzionalità tra le quali ora è presente anche questa comoda estensione perfettamente interfacciabile a VoiceOne per realizzare il click-to-call. Installando questo addon sarà infatti possibile selezionare un qualsiasi numero che compaia sul nostro browser e lanciare la chiamata. Come conseguenza il nostro telefono squillerà per qualche secondo. Rispondendo, verremo messi in contatto con il numero selezionato.
La configurazione e l’interfacciamento con VoiceOne è molto semplice. VoiceOne infatti non necessita di nessuna configurazione ed è già pronto ad accettare la connessione di questo componente. Una volta installato è sufficente aprire Firefox, selezionare “Strumenti” -> “Componenti Aggiuntivi” e poi cliccare su “Opzioni” in corrispondenza del nuovo addon appena installato. All’interno della sezione “Connection” è necessario spuntare i due flag “Use AMI (instead of AJAM)” e “Auto-Connect at startup”, inserire l’indirizzo IP di Voiceone in corrispondenza della voce “Host” e la porta 5042 in “Port”. Come parametri di autenticazione, nel campo “User” inserire il numero di un interno precedentemente configurato in VoiceOne e in “Password” la password associata all’ interno stesso. Nel campo “Context” inserire un Ruleset d’uscita valido per Voiceone (ad es. DefaultOutgoingRule) utilizzato per la chiamata tra il centralino ed il nostro interno. L’ultimo parametro è “Channel” dove dobbiamo selezionare nel primo campo la tecnologia utilizzata dal nostro interno (tipicamente SIP) ed inserire nel secondo campo il numero del nostro interno. Confermare con “Ok” e riavviare Firefox perchè le modifiche vengano elaborate.
Fatto! A questo punto è possibile selezionare un numero qualsiasi presente in una pagina web, sia essa un sito o l’interfaccia del nostro gestionale o CRM per lanciare la chiamata sul nostro telefono.
E’ possibile scaricare ed installare l’applicativo da https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/78238/