Archive for luglio, 2011

VoiceOne 1.8.418 released

29 lug 2011

No Comments »

Rilasciata la verisone di VoiceOne 1.8.418. Vedi il changelog e scarica la nuova versione.

Fax Detect on VoiceOne

28 lug 2011

No Comments »

La principale novità della versione 1.8.417 di VoiceOne, contenuta poi in tutte le successive, è l’aggiunta della funzionalità del Fax Detect. Possiamo infatti scegliere di far effettuare al centralino un test sulle chiamate in ingresso che miri a riconoscere le chiamate fax, le quali vengono poi gestite dal sistema in maniera diversa da quelle voce. Il test sulla chiamata è rapido (quasi istantaneo) e del tutto trasparente al chiamante che di fatto non si accorge che il sistema sta verificando la chiamata.

Come prima cosa è necessario abilitare la funzionalità di Asterisk attraverso la quale viene effettuato il detect del fax sui canali SIP. Per avere questa funzionalità attiva è necessario verificare su VoiceOne che nella sezione Technologies, all’interno delle General Technology Options della tecnologia SIP,  il campo Faxdetect sia spuntato e valorizzato a yes (impostazione che permette di rilevare sia fax CNG che T38).

Il fax detect è attivabile su VoiceOne per linea, ovvero per ogni Account di un Provider è possibile indicare se si desidera avere o meno il rilevamento del fax per le chiamate in ingresso. Nella scheda dell’account sarà quindi sufficiente spuntare la voce “Fax detect” contenuta nel blocco “Impostazioni” e poi selezionare il “Rule Set” d’ingresso dove si desidera che vengano reindirizzate le chiamate. La scelta del “Rule Set” ci permette di decidere con quale gruppo di regole gestire la chiamata fax e quindi, ad esempio, a che interno inoltrare la chiamata. Come già accadeva in precedenza, le chiamate ricevute sulla linea vengono quindi processate con il “Rule Set” specificato nel blocco della “Tecnologia” e reindirizzate al “Rule Set” specificato per le chiamate fax se vengono rilevate come fax.

Ma vediamo passo passo come attivare il detect del fax sulla nostra linea. Supponiamo in questo esempio di avere una linea ISDN mononumero sulla quale riceviamo sia chiamate voce che fax. Scegliamo questo caso solo perchè il più comune, non fa infatti differenza se la linea è ISDN, analogica, Voip o di qualsiasi altra natura. Per collegare quasta linea a VoiceOne avremo sicuramente creato un provider per l’interconnessione al Gateway SIP (Patton, Autdiocodes, Grandstream, ecc…) e un account nel quale avremo specificato lo username e la password di registrazione, i numeri associati alla linea e tutto quello che occorre nella configurazione. La novità è la presenza del campo Fax Detect. Spuntiamo il campo e selezioniamo dalla tendina un Rule Set d’ingresso già creato (nel caso in figura avevamo precedentemente creato e lasciato vuoto il Rule Set “FaxDetected”). Salviamo.

Ora tutte le chiamate che riceveremo su quella linea verranno testate dal sistema per capire se sono fax o voce. Se rilevate come fax, le chiamate in ingresso dalla linea in esame seguiranno le regole del Rule Set che abbiamo appena selezionato, ovvero “FaxDetected”. Andiamo quindi nella sezione “Regole“, alla voce “Regole d’ingresso” per creare una nuova regola d’ingresso che inoltri tutte le chiamate che entrano in questo Rule set all’interno 910 che è il nostro interno fax che trasformerà il fax in un pdf e lo invierà per mail.

Fatto. In questo modo se riceveremo una chiamata fax sulla nostra linea, il sistema la riconoscerà automaticamente e la gestirà come stabilito. Ora alcune precisazioni:

  1. E’ necessario il modulo fax a pagamento per utilizzare il fax detect? No, nel nostro esempio abbiamo inoltrato la chiamata ad un interno fax, ma potevamo inoltrarla ad un qualsiasi altro interno, magari relativo ad un ATA su cui è collegato un dispositivo fax tradizionale.
  2. In che momento della chiamata viene effettuato il detect del fax? Il detect del fax viene effettuato dopo che la macro che gestisce la chiamata esegue il comando “Answer” rispondendo alla chiamata. Solo una volta risposta il sistema testa il canale e se rileva la presenza di un fax in ingresso devia la chiamata verso il Rule Set specificato. Fino a quel momento il flusso della chiamata segue le regole contenute nel Rule Set associato alla linea nella sezione “Tecnologia”. Per lasciare al sistema il tempo di effettuare il detect del fax sulla chiamata è sufficiente inserire nella macro prima del comando Dial le righe:
    exten = s,n,Answer
    exten = s,n,Wait(2)
  3. Come viene effettutato il detect del fax? Ad occuparsene è la funzionalità inclusa nativamente in asterisk 1.8

Fatene buon uso

VoiceOne 1.8.417 released

27 lug 2011

No Comments »

Rilasciata la verisone di VoiceOne 1.8.417. Vedi il changelog e scarica la nuova versione.

Integration with MIA CRM

26 lug 2011

No Comments »

Il team di VoiceOne è lieta di annunciare l’integrazione con MIA CRM,  software che  permette di gestire tutte le informazioni del processo aziendale rappresentando cosi lo strumento ideale per una tracciabilità, condivisione e programmazione di tutte le attività all’interno dell’azienda. L’integrazione di MIA CRM con la soluzione VoiceOne permette la condivisione delle anagrafiche e quindi un significativo aumento della produttività nelle attività commerciali,  permettendo all’interlocutore di registrare qualunque interazione all’interno di MIA CRM in tempo reale, potendo operare a “mani libere”.

Il responsabile commerciale commerciale di MIA CRM ha annunciato così l’integrazione con VoiceOne: “Dopo una selezione delle possibili soluzioni presenti sul mercato, abbiamo adottato la soluzione di CALLWARE che riteniamo funzionale , veloce e affidabile, compatibile quindi con la nostra filosofia di lavoro.”

Per approfondire le funzionalità di MIA CRM e scoprire come può migliorare la Vostra azienda, vi invitiamo a visitare il sito www.mia-crm.it.

CDR (Call Detail Report) on VoiceOne

15 lug 2011

No Comments »

La principale novità della versione 1.8.410 di VoiceOne è l’interfaccia di consultazione dello storico delle chiamate, inserita nella parte Personal al tab History. Questa interfaccia permette di visualizzare la complicata tabella di asterisk che riporta i dati relativi alle chiamate, in maniera semplice ed immediata.

Nella tabella principale sono riportati la data della chiamata, il chiamante, il chiamato, il tipo di chiamata (interna, in ingresso o in uscita) rappresentato da un’icona, la linea, la durata e l’esito della stessa (risposta, non risposta, occupata, ecc…). Se il numero coinvolto nella comunicazione è un interno, posizionando il mouse sopra lo stesso comparirà il nominativo associato allo stesso; mentre se il numero è di rete pubblica ed è presente in rubrica posizionandoci sopra il mouse comparirà il nominativo del contatto associato. In quest’ultimo caso sulla riga della chiamata compare un’icona che segnala la presenza del contatto in rubrica e ne permette un rapido accesso alla scheda cliccando l’icona stessa.

Sulla colonna sinistra è presente un filtro che permette di ricercare le chiamate per utente, tipologia, numero, intervallo temporale ed esito. E’ possibile anche specificare l’ordinamento, che può essere in base alla data di esecuzione della chiamata o alla durata, dal maggiore al minore o viceversa. La scelta dell’utente è bloccata nel caso di utente standard, mentre utenti del tipo configuratore o super utente possono scegliere se filtrare le chiamate per utente o visualizzare tutte le chiamate. Nel campo numero è possibile indicare un numero completo oppure utilizzare la wildcard % che permette ricerche avanzate, come ad esempio 348% (tutte le chiamate da e verso numerazioni che iniziano per 348), %067 (tutte le chiamate da e verso numerazioni che finiscono per 067), %555% (tutte le chiamate da e verso numerazioni che contengono 555)

Gli amministratori ed i super utenti hanno visibilità su tutte le chiamate mentre gli utenti standard, quelli normalmente associati agli interni, hanno una visibilità limitata alle chiamate che li coinvolgono. Questo permette di preservare la privacy di ogni interno garantendo al tempo stesso la completa supervisione dell’amministratore.

La sezione History è ancora in fase di sviluppo e molte altre funzionalità saranno presto disponibili:

  1. la possibilità di ricercare le chiamate per contatto presente in rubrica, ovvero la possibilità di visualizzare tutte le chiamate effettuate e ricevute da e per tutti i numeri associati al contatto nella scheda contatto
  2. il click-to-call dei numeri risultanti dalla ricerca
  3. un link rapido per aggiungere il numero in rubrica creando un nuovo contatto se non già presente

Fatene buon uso.

VoiceOne 1.8.410 released

15 lug 2011

No Comments »

Rilasciata la verisone di VoiceOne 1.8.410. Vedi il changelog e scarica la nuova versione.

Professional audio messages for your PBX

12 lug 2011

No Comments »

Con la presente siamo lieti di comunicarvi che abbiamo stretto una partnership con una giovane azienda che registra messaggi audio multilingua per segreterie telefoniche, centralini, ivr e voice mail in genere. SegreterieTelefoniche.it è specializzata nella registrazione di questa tipologia di messaggi per il vostro centralino.

L’accordo firmato ci consente di offrire anche ai nostri clienti un servizio professionale di registrazione messaggi audio.

Ordinare è facile:

* accedete a questo indirizzo: www.segreterietelefoniche.it
* scegliete la voce dello speaker
* scegliere la lingua del messaggio (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese, portoghese)
* scegliere la base musicale
* scrivete il testo del messaggio da registrare
* pagate on-line
* ricevete il file audio in 24 ore

Per tutti …un messaggio audio standard GRATUITO!

Scaricatelo subito da qui: www.segreterietelefoniche.it

Per qualsiasi eventuale informazione su questo servizio vi preghiamo di contattare SegreterieTelefoniche.it al numero verde 800.03.16.03

Con SegreterieTelefoniche.it, Callware offre alla propria clientela un servizio ancor più completo e professionale!!

Solved “peers unreachable” problem on “sip reload” with Asterisk 1.8

11 lug 2011

No Comments »

Nelle le ultime versioni di VoiceOne con Asterisk 1.8, era stato introdotto un fastidioso problema. Ogni volta che veniva modificato qualcosa in VoiceOne che richiedesse un “sip reload” in Asterisk, alcuni peers diventavano unreachable finchè non si riregistravano in Asterisk. Questo problema è abbastanza comune nelle configurazioni in realtime come potete vedere in questi link:

http://forums.digium.com/viewtopic.php?f=1&t=69317
http://asteriskfaqs.org/2010/09/15/asterisk-users/bug-with-realtime.html
http://asterisk.inmte.com/viewtopic.php?t=17796

Nel nostro caso questo comportamento è stato introdotto con il passaggio ad Asterisk 1.8 il quale necessita di aver settata a yes l’opzione SIP “ignoreregexpire” (impostazione di default dalla versione di voiceone 1.8.410 in poi).

In questo modo quando il peer viene recuperato in realtime, le informazioni di registrazione verranno utilizzate indipendentemente dal fatto che siano scadute o meno, se scade mentre il peer in tempo reale è ancora in memoria (a causa di caching o altri motivi), le informazioni non saranno rimosse dal database. Quindi anche dopo un “sip reload” Asterisk proverà a contattare il peer all’ultimo indirizzo che conosceva anche nel caso in cui la sua registrazione sia scaduta.

Show the Caller ID on attended transfers

06 lug 2011

No Comments »

Il passaggio dell’identificativo chiamante (numero di telefono) durante il trasferimento consultativo è un problema noto all’interno del mondo Asterisk. Con il passaggio di VoiceOne dall’uso della versione 1.2 alla versione 1.8 di Asterisk il problema è stato in parte risolto, ma in parte rimane una questione aperta. Vediamo nello specifico.

Lo scenario vede generalmente una chiamata entrante da parte di un cliente, che supponiamo a titolo di esempio abbia il numero 0456677889, la quale viene risposta dall’interno 201 della nostra organizzazione. Prima di rispondere, come dopo aver risposto, il nostro interno 201 vede sul monitor del proprio telefono il numero chiamante 0456677889. Supponiamo ora che il chiamante chieda di parlare con l’interno 202. L’intreno 201 mette quindi in attesa la chiamata esterna e chiama l’interno 202. L’interno 202 vede comparire sul proprio telefono una chiamata in arrivo dall’interno 201. Risponde, e si sente annunciare che il cliente vuole parlare con lui. A questo punto l’interno 201 procede al trasferiemento, mettendo in comunicazione diretta il cliente con l’interno 202. Contestualemente al passaggio della chiamata, e questa è la grossa novità, viene passato anche l’identificativo chiamante del cliente, ovvero l’interno 202 smette di vedere a monitor il numero 201 che viene sostituito dal numero 0456677889. Nel vecchio Asterisk 1.2 questo ultimo passaggio non avveniva e l’interno 202 continuava a vedere il riferimento dell’interno 201 che lo aveva chiamato per annunciargli il trasferimento, anche una volta che questo era avvenuto ed era in linea con il cliente 0456677889.

Per avere questa funzionalità attiva su VoiceOne è necessario verificare che nella sezione Technologies, all’interno delle General Technology Options della tecnologia SIP,  il campo Sendrpid sia spuntato e valorizzato a PAI (impostazione di default dalla versione di voiceone 1.8.410 in poi).

Questa impostazione infatti permette l’attivazione della funzionalità sui telefoni Snom. Sui telefoni Yealink, invece, è necessario anche assicurarsi di aver valorizzato il campo Caller Id Header a RPID-PAI-FROM nella sezione Account >> Advanced.

Tutto perfetto? Quasi. Perchè se è vero che sono sempre di più i telefoni che supportano il passaggio dell’identificativo su trasferimento consultativo (ad es. Snom e Yealink lo supportano), questi registrano la chiamata come ricevuta salvando però il primo identificativo chiamante (quello dell’interno 201 nel caso precedente) e non lo aggiornano con quello passato nel trasferimento. Questo vuol dire che non comparirà quella conversazione nel nostro elenco delle chiamate, ma soprattutto che non potremo decidere di richiamare il cliente navigando tra le chiamate ricevute.

La questione rimane quindi aperta in attesa che i produttori di telefoni salvino l’identificativo della chiamata trasferita o almeno permettano di scegliere se farlo o meno.

Certification between VoiceOne and VoipVoice!

05 lug 2011

No Comments »

VoiceOne e VoipVoice organizzano un Webinar gratuito di presentazione della loro soluzione integrata.

VoiceOne (www.voiceone.it) e VoipVoice (www.voipvoice.it), Provider VoIP Business Oriented, annunciano la certificazione delle loro rispettive soluzioni VoIP.

Dopo un periodo di test durato due mesi, abbiamo verificato la piena compatibilità delle nostre soluzioni con le centrali VoIP di VoipVoice, il primo provider italiano di telefonia VoIP totalmente business-oriented. In questo modo installatori e clienti possono tranquillamente adottare questa soluzione per rendere ancora più competitive le loro aziende.

In occasione di questa interoperabilità VoiceOne e VoipVoice organizzano un Webinar gratuito per i loro rispettivi partner per presentare questa soluzione integrata. Il 18 luglio alle ore 16,30. Tutti gli installatori/partner/rivenditori che parteciperanno a questo Webinar avranno la possibilità di attivare gratuitamente (portabilità comprese) e non pagare nessun canone per 6 mesi i loro clienti fino al 30 settembre con VoipVoice. Potranno altresì ottenere un extra sconto del 15% al momento dell’acquisto di un sistema VoiceOne Software o Hardware nelle versioni SOHO e SMB fino al 30 settembre.

Siamo lieti di aver certificato i nostri prodotti con le soluzioni di VoipVoice.”, ha detto Alessandro De Pasquale, responsabile commerciale di VoiceOne. “Abbiamo trovato in VoipVoice un provider Voip che si contraddistingue per qualità ed affidabilità, caratteristiche essenziali per garantire un ottimo servizio di comunicazione. VoiceOne è un sistema aperto che può interagire con tutte le principali tecnologie e provider Voip e si rivolge ad un target business interessato a servizi di nuova generazione ed al risparmio, ma senza compromessi. VoipVoice va nella nostra stessa direzione ed è stato facile abbinare i nostri prodotti con i loro servizi. Siamo certi che questa collaborazione farà crescere i prodotti e le offerte di entrambi“.

Quando abbiamo ricevuto la richiesta di VoiceOne di certificazione”, ha detto Ing. Simone Terreni, VoipVoice Managing Directorsiamo rimasti molto contenti. Abitualmente siamo noi che ci proponiamo alle aziende produttrici di prodotti VoIP. VoiceOne ci ha preceduto e questo è sinonimo di un azienda giovane e aggressiva che come noi cerca di far rete per offrire ai loro rivenditori una sempre maggiore possibilità di servizi. Avendo già alcuni clienti in comune ed avendo trovato subito un feeling con loro la certificazione è stata tutta in discesa. I nostri tecnici hanno testato l’integrazione ed oggi siamo a comunicare l’avvenuta interoperabilità. VoipVoice aggiunge un nuovo prodotto a quelli già certificati che con ottime referenze sta conquistando quote di mercato, grazie alle loro competenze. Siamo convinti che ci saranno per entrambi degli ottimi margini di crescita grazie a questa collaborazione.”

* L’offerta scade il 30 Settembre 2011 e può essere prorogata a discrezione di VoipVoice e VoiceOne.

About VoipVoice

VoipVoice è il primo provider italiano di telefonia Voip totalmente business-oriented.
L’idea di VoipVoice nasce nel 2004 quando alcune realtà aziendali Italiane con esperienze pluriennali nel campo dei servizi informatici, del software e delle telecomunicazioni, si fondono insieme con il preciso obiettivo di fornire servizi professionali VoIP per le aziende. VoipVoice è tra i pionieri dei provider VoIP Italiani e comincia parlare alle aziende italiane di questa nuova tecnologia quando ancora il VoIP era poco conosciuto nella realtà italiana. Sfruttando il know-how acquisito nel mondo dell’informatica e delle telecomunicazioni, VoipVoice è oggi in grado di fornire un servizio completo per ogni esigenza aziendale. Negli ultimi tempi VoipVoice ha compiuto un sostanziale cambiamento. La società è diventata più dinamica ed è sempre alla ricerca di innovazioni tecnologiche da proporre, di partner giovani su tutto il territorio nazionale con cui collaborare, di nuovi prodotti IP-PBX su cui far girare i propri servizi. Una crescita costante è il risultato ottenuto. VoipVoice è un provider nel panorama Italiano diverso da tutti gli altri che basa il suo lavoro sulla qualità e sul rapporto diretto con clienti e fornitori, adattandosi alle loro esigenze.