Archive for the ‘phones’ Category

Hold e transfer con Snom firmware V 8.7.5.x

24 giu 2015

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Dalle versioni del firmare Snom 8.5.7.x, è stato introdotto un controllo più restrittivo per quanto riguarda il flusso video.

Questo comporta che, se il telefono non supporta il video, quando viene premuto il tasto di attesa o trasferimento, la chiamata viene chiusa.

Per ovviare a tale problema, occorre disabilitare il supporto video.
Per farlo procedere nel seguente modo:

  1. Andare in configurazione / interni
  2. Selezionare l’interno a cui disabilitare il supporto video
  3. Nella sezione “Tecnologia”, selezionare “Show advanced option”
  4. Abilitare il flag “Videosupport” ed impostarlo a “no”
  5. Salvare le modifiche

 

Bria: problemi di audio in presenza di scheda audio usb / cuffie usb

19 dic 2013

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Abbiamo rilevato dei problemi con l’audio del software CounterPath Bria 3.

Le anomalie si sono verificate in presenza di cuffie usb oppure di cuffie classiche collegate tramite una scheda audio esterna usb, ed il sintomo è che in alcuni casi l’utente smette di sentire l’interlocutore nelle cuffie, mentre l’interlocutore sente perfettamente l’utente.

Quando ciò accade la scheda audio risulta completamente bloccata e, anche dalla gestione dei volumi di windows, sembra che il volume dell’audio in riproduzione rimanga bloccato:

volume bloccato

La barra verde rimane sempre fissa, mentre di solito sale e scende in base al volume del suono riprodotto.

L’unico modo per sbloccare la scheda audio è scollegarla dalla porta usb e ricollegarla.

Ovviamente è stata aperta una segnalazione al servizio di supporto dell’applicazione, ma nel frattempo, per ovviare al problema, abbiamo riscontrato che è sufficiente impostare come predefinita di sistema operativo la scheda audio principale del pc:
scheda predefinita

Il problema sembra essere riconducibile allo squillo della chiamata in arrivo, che, se effettuata sulle cuffie, in alcuni casi blocca la scheda audio mentre, se effettuata sulla scheda audio principale del computer, non compromette la stabilità del sistema.

Set up Siemens C610 IP with VoiceOne

03 ott 2011

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Il C610 IP è l’ultimo modello di telefono cordless IP introdotto da Siemens. E’in grado di gestire fino a tre chiamate contemporaneamente, supporta fino a 6 portatili cordless DECT GAP e permette di configurare sino a 6 account VoIP. Vediamo quindi nel dettaglio come configurarlo con un sistema VoiceOne.

Per prima cosa sarà necessario creare l’interno in VoiceOne, per questo esempio abbiamo aggiunto un interno in questo modo:

  • Nome: Cordless
  • Numero: 200
  • Password: 1234
  • IP VoiceOne: 192.168.1.100

 

Andiamo quindi a configurare il nostro cordless attraverso la sua interfaccia web. Entriamo nella sezione Settings –> Telephony –> Connections e andiamo ad editare il primo account disponibile come segue:

In questo modo, dopo aver salvato le modifiche premendo il tasto Set, dovremmo vedersi registrare il telefono in VoiceOne e, dalla pagina web del telefono dovremmo vedere quanto segue:

A questo punto andiamo ad impostare alcuni parametri avanzati che sono i codec utilizzati:

e altri parametri legati alla segnalazione SIP dei DTMF e trasferimento chiamate:

A questo punto il nostro Siemens C610 IP è configurato e pronto all’uso.

How to setup Counterpath BRIA and X-Lite on VoiceOne

09 ago 2011

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Uno dei principali vantaggi dati da un centralino Voip è la possibilità di utilizzare un client software come telefono. Un esempio professionale di softphone è il BRIA di Counterpath e la sia versione limitata e gratuita denominata X-Lite. In questo tutorial vedremo come configurare il softphone per la registrazione su VoiceOne e la consultazione di voice mailbox e rubrica LDAP (quest’ultima non disponibile su X-Lite ma solo su BRIA).

Per registrare il nostro softphone su VoiceOne dobbiamo configurare un nuovo account sull’applicazione, corrispondente ad un interno precedentemente creato in VoiceOne. Inseriremo quindi:

  1. Account Name: un nome di fantasia per l’account
  2. User ID: il numero dell’interno configurato in VoiceOne
  3. Domain: l’indirizzo IP del nostro VoiceOne
  4. Password: la password dell’interno

Nella sezione “Voicemail” possiamo configurare l’accesso e il monitoraggio della casella di posta vocale. Per farlo spuntiamo la voce “Check for voicemail” e inseriamo come numero per il check l’ *98.

Salviamo e abilitiamo l’account. Il softphone si registrerà su VoiceOne e sarà conseguentemente possibile effettuare e ricevere chiamate.

Per configurare l’accesso in LDAP alla rubrica centralizzata del nostro VoiceOne è necessario inanzitutto che sia stato attivato il modulo aggiuntivo voiceone-ldap. Una volta fatto è sufficiente accede all’interfaccia web di VoiceOne, nella sezione di configurazione sotto Extensions > LDAP. In questa sezione è possibile ottenere per ogni utente il relativo username (dn) di accesso; la password è la stessa dell’interno, specificata anche prima per la registrazione SIP.

Ottenuto questo valore avviamo il BRIA e scegliamo Preferences > Directory. Nella prima schermata “Server Settings” inseriremo:

  1. Server: l’indirizzo IP del nostro centralino VoiceOne (ad es. 192.168.1.50)
  2. Authentication method: Simple
  3. User name (dn=): l’identificativo utente ricavato dalla pagina LDAP di VoiceOne
  4. Root DN: dc=voiceone,dc=it
  5. Search expression: (&(cn=*)(hasSubordinates=FALSE))

Nella seconda schermata “Search Options” specificheremo il “Search on Demand” per lanciare la richiesta con la pressione del tasto search.

Nella terza schermata “Attribute Mapping” mapperemo i campi come specificato in figura sotto

Il nostro softphone è ora configurato e pronto all’uso. Nella sezione directory troveremo tutti contatti e potremo eseguire ricerche più approfondite su di essi.

How to setup VoiceOne LDAP directory on Yealink T28

28 giu 2011

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Ecco qui una breve guida per configurare sui telefoni Yealink (nello specifico il modello T28) l’accesso alla rubrica LDAP di VoiceOne attivabile con l’apposito modulo LDAP acquistabile sullo store.

Come prima cosa è necessario accedere all’interfaccia web di configurazione del telefono, andare nella sezione “Contacts” e poi sulla scheda “LDAP“. Configurare i campi della scheda come segue:

  1. LDAP Name Filter: (|(cn=%)(sn=%)(gn=%)(o=%))
  2. LDAP Number Filter: (|(telephoneNumber=%)(mobile=%)(facsimileTelephoneNumber=%))
  3. Server Address: <ip di VoiceOne>
  4. Port: 389
  5. Base: dc=voiceone,dc=it
  6. UserName: cn=<id utente associato all’interno>,ou=people,dc=voiceone,dc=it
  7. Password: <password dell’ìnterno>
  8. Max. Hits(1~32000): 50
  9. LDAP Name Attributes: cn sn gn
  10. LDAP Number Attributes: telephoneNumber mobile facsimileTelephoneNumber
  11. LDAP Display Name :%cn
  12. Protocol: VERSION 3
  13. Search Delay(ms)(0~2000): 100
  14. LDAP Lookup For Incoming Call: DISABLED
  15. LDAP Sorting Results: ENABLED
  16. LDAP Lookup For PreDial/Dial: DISABLED

La configurazione è molto semplice e permette di ricercare sul telefono sia per nome che per numero tra i contatti su cui l’utente ha visibilità, e quindi i contatti privati dell’utente e quelli pubblici aziendali. Per reperire il campo username è necessario conoscere l’id utente associato all’interno. Questo valore non è il numero di interno ma l’identificativo dell’utente associato all’interno stesso. E’ possibile recuperare questo valore nella sezione “Utenti” del pannello di configurazione di VoiceOne, aprendo la scheda di modifica dell’utente associato all’interno desiderato. La password dell’utente è invece uguale a quella dell’interno.

Nota per il modello T22P: quando si accedere ad LDAP dal telefono viene mostrato 0/0, dando l’impressione che non funzioni, ma digitando una ricerca allora appariranno i contatti corrispondenti.

Fatene buon uso.