Uno dei principali vantaggi dati da un centralino Voip è la possibilità di utilizzare un client software come telefono. Un esempio professionale di softphone è il BRIA di Counterpath e la sia versione limitata e gratuita denominata X-Lite. In questo tutorial vedremo come configurare il softphone per la registrazione su VoiceOne e la consultazione di voice mailbox e rubrica LDAP (quest’ultima non disponibile su X-Lite ma solo su BRIA).
Per registrare il nostro softphone su VoiceOne dobbiamo configurare un nuovo account sull’applicazione, corrispondente ad un interno precedentemente creato in VoiceOne. Inseriremo quindi:
- Account Name: un nome di fantasia per l’account
- User ID: il numero dell’interno configurato in VoiceOne
- Domain: l’indirizzo IP del nostro VoiceOne
- Password: la password dell’interno
Nella sezione “Voicemail” possiamo configurare l’accesso e il monitoraggio della casella di posta vocale. Per farlo spuntiamo la voce “Check for voicemail” e inseriamo come numero per il check l’ *98.
Salviamo e abilitiamo l’account. Il softphone si registrerà su VoiceOne e sarà conseguentemente possibile effettuare e ricevere chiamate.
Per configurare l’accesso in LDAP alla rubrica centralizzata del nostro VoiceOne è necessario inanzitutto che sia stato attivato il modulo aggiuntivo voiceone-ldap. Una volta fatto è sufficiente accede all’interfaccia web di VoiceOne, nella sezione di configurazione sotto Extensions > LDAP. In questa sezione è possibile ottenere per ogni utente il relativo username (dn) di accesso; la password è la stessa dell’interno, specificata anche prima per la registrazione SIP.
Ottenuto questo valore avviamo il BRIA e scegliamo Preferences > Directory. Nella prima schermata “Server Settings” inseriremo:
- Server: l’indirizzo IP del nostro centralino VoiceOne (ad es. 192.168.1.50)
- Authentication method: Simple
- User name (dn=): l’identificativo utente ricavato dalla pagina LDAP di VoiceOne
- Root DN: dc=voiceone,dc=it
- Search expression: (&(cn=*)(hasSubordinates=FALSE))
Nella seconda schermata “Search Options” specificheremo il “Search on Demand” per lanciare la richiesta con la pressione del tasto search.
Nella terza schermata “Attribute Mapping” mapperemo i campi come specificato in figura sotto
Il nostro softphone è ora configurato e pronto all’uso. Nella sezione directory troveremo tutti contatti e potremo eseguire ricerche più approfondite su di essi.
One of the main advantages of VoIP PBX is the ability to use a software as a phone. A professional example of softphone is CounterPath Bria and its limited free version called X-Lite. In this tutorial we will see how to configure the softphone to register on VoiceOne, consult voice mailbox and LDAP directory (LDAP directory is not available on X-Lite but only on Bria).
To register our softphone on VoiceOne we have to setup a new account on the application, corresponding to an extension previously created in VoiceOne. We’ll enter:
- Account Name: a fancy name for the account
- User ID: number of the configured extension in VoiceOne
- Domain: IP address of our VoiceOne
- Password: extension’s password
In the “Voicemail” section we can set up the access and monitoring of voice mail. To do this tick the “Check for Voicemail” option and insert the check number *98.
Save and enable the account. The softphone will register on VoiceOne allowing make and receive calls.
To configure LDAP access to centralized directory of our VoiceOne you must have activated the addon voiceone-ldap. Once done simply access the web interface of VoiceOne, in the configuration section under Extensions > LDAP. In this section you can get for each user its relative access username (dn); the password is the same as the extension, even before specified for SIP registration.
Obtained this value we start the Bria and choose Preferences > Directory. In the first screen “Server Settings” insert:
- Server: the IP address of our VoiceOne (eg. 192.168.1.50)
- Authentication method: Simple
- User name (dn=): the user identifier obtained from the LDAP page in VoiceOne
- Root DN: dc=voiceone,dc=it
- Search expression: (&(cn=*)(hasSubordinates=FALSE))
In the second screen “Search Options” we’ll specify the “Search on Demand” to launch the application by pressing the search button.
In the third screen “Attribute Mapping” we’ll map the fields as specified in the figure below
Our softphone is now configured and ready to use. In the directory section we’ll find all contacts to do more research on them with.