Gestione dei citofoni

26 ago 2016

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E’ possibile collegare l’impianto citofonico a Voiceone e rispondere tramite i telefoni. Gli impianti collegabili sono sia quelli tradizionali che quelli VoIP.

In questo modo non è più necessario avere una o più cornette dedicate all’impianto citofonico, inoltre è possibile definire delle regole specifiche:

- sulla base dell’orario
- fare squillare interni specifici
- fare ascoltare messaggi
- funzioni personalizzate

Vediamo, come esempio, una possibile configurazione: supponiamo di voler far suonare tutti gli interni presenti (regola creata di default):

1. Citofono -> 2. Interno Citofono -> 3. Regole citofono -> 4. Chiamata al gruppo di interni

Per la configurazione, procediamo configurando i punti elencati partendo dalla fine:

4. Gruppo Interni

Nella sezione “Gruppi”, creiamo il gruppo di interni che si vuole far squillare quando viene premuto il campanello del citofono.

Supponiamo di creare il gruppo “Citofono”, che contiene l’interno “Centralino”:

 

3. Regola citofono

Nella sezione “Regole > Regole citofoni” creiamo un nuovo ruleset. Supponiamo di creare il ruleset “Citofono”:

Aggiungiamo una nuova regola al ruleset appena creato, in modo che, quando il citofono chiama, venga fatto suonare il gruppo creato in precedenza:

A questo punto, il ruleset “Citofono” risulterà essere come segue:

 2. Interno Citofono

Nella sezione “Interni->Dispositivi”, creiamo un nuovo interno citofonico e impostiamo come “Rule set” il ruleset creato precedentemente.

Per esempio, selezionamo “Nuovo Citofono” e creiamo l’interno “Citofono” con numero 600:

Il citofono potrà quindi essere chiamato dagli altri interni, al numero indicato (600), mentre se ci preme il pulsante sul citofono, la chiamata andrà ad eseguire il set di regole impostato.

In alternativa alla creazione di un nuovo interno si può assegnarne uno già presente nel sistema, tramite il tab “Assegna un interno esisente”.

1. Citofono VoIP

A questo punto, rimane da configurare il citofono. Tale configurazione non è fatta da interfaccia VoiceOne, ma dall’interfaccia del citofono stesso.

Essendo un terminale VoIP, andrà configurato l’account SIP con le impostazioni fatte al punto 2, quindi utente 600 e la password impostata (e indirizzo IP di VoiceOne come registrar).

Nella configurazione del tasto “campanello” , si deve impostare di chiamare un numero qualsiasi, per esempio *60 (questo numero è indifferente a Voiceone, che applicherà la macro corretta in base al rule set).

Per esempio, nel caso di citofono VoIP “CyberData Intercom”, la configurazione è la seguente:

- configurazione interno 600 su VoiceOne con ip 192.168.1.100, e chiamata a *60 quando viene premuto il campanello:

 

Il citofono permetterà anche di attivare dei relè, per esempio per l’apertura della porta. Per l’accesso a tale funzione, dall’interfaccia del citofono si può configurare il comando da dare quando la conversazione con il citofono è attiva, per esempio il tasto ‘#’

1. Citofono tradizionale

In questo caso il collegamento viene fatto come indicato nel post: “Interfacciamento di un cifotono tradizionale

 

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