La necessità a cui daremo soluzione in questo breve tutorial è quella di modificare la suoneria riprodotta dal telefono pilotandola dal centralino e stabilendola in funzione del chiamante, del tipo di chiamata, della linea d’ingresso o del momento in cui la chiamata viene effettuata. Tutti i principali telefoni Voip, quali ad esempio quelli prodotti da Snom e Yealink, permetto di stabilire diverse suonerie in funzione della comunicazione passata dal centralino al telefono all’interno della richiesta SIP. Il principale esempio di applicazione è la differenziazione delle suonerie tra chiamate interne ed esterne: le prime devono infatti suonare diversamente dalle seconde in modo da essere facilmente riconoscibili.
La comunicazione del tipo di chiamata viene quindi inviata da VoiceOne attraverso un comando inserito nella macro. Il telefono che riceve questa informazione, se opportunamente configurato, esegue la suoneria associata al valore comunicatogli. Il comando inserito nella macro, ad esempio nella “Dial Standard Extension” (che viene eseguita per le chiamate tra interni) è il seguente:
exten = s,n,SIPAddHeader("Alert-Info:<http://www.notused.com>\;info=alert-internal\;x-line-id=0")
Questo comando aggiunge l’ header SIP Alert-info che comunica il tipo di chiamata valorizzando il parametro info con il valore alert-internal. Il telefono che riceve questa informazione eseguirà la suoneria associata alla label alert-internal. Le label sono personalizzabili anche se per comodità solitamente vengono usate quelle che Snom popola di default (anche se comunque modificabili), ovvero: alert-internal, alert-external ed alert-group. Altri telefoni come Yealink non danno valori di default ma chiedono all’utente di specificali liberamente fino ad un massimo di 10. Possono essere passati valori diversi in situazioni diverse. Se nessun valore è passato dal centralino al telefono allora quest’ultimo eseguirà la suoneria di default associata all’account.
Applicazioni interessanti di questa funzionalità sono:
- utilizzare suonerie diverse in funzione del chiamante facendo suonare diversamente i telefoni se a chiamare è il numero di cellulare di un dirigente o di un gruppo di clienti
- utilizzare una suoneria diversa dopo l’orario di chiusura per far suonare i telefoni anche ad uffici chiusi mentre il chiamante sente il messaggio di chiusura, ma allo stesso tempo informare gli utenti rimasti in ufficio che la chiamata è arrivata in orario di chiusura
- utilizzare suonerie diverse in funzione della linea da cui è entrata la chiamata, per sapere, ad esempio, a quale società del gruppo era destinata.
E’ ora disponibile a titolo di esempio il plugin “Incoming Call to Group setting Phone Ringtone” che include una macro attraverso la quale inviare una chiamata ad un gruppo impostando il valore di alert-info.
Fatene buon uso.
In this short tutorial we’ll see how to change the ringtone played by the phone, changing it from the pbx according to the caller, the type of call, the incoming line or when the call is made. All major VoIP phones, such as those produced by Snom and Yealink, allow to set different ring tones according to the communication passed from the pbx to the telephone in the SIP request. The main example of this application is the differentiation between internal and external calls ring tones: the first should in fact sound different from the second to be easily recognizable.
The communication of the type of call is sent by VoiceOne through a command entered in the macro. The phone that receives this information, if properly configured, plays the ringtone associated with the value communicated.
The command entered in the macro, for example in the “Dial Standard Extension” (which is performed for calls between extensions) is as follows:
exten = s,n,SIPAddHeader("Alert-Info:<http://www.notused.com>\;info=alert-internal\;x-line-id=0")
This command adds the SIP header Alert-Info that communicates the type of call setting the value of the info parameter to alert-internal. The phone that receives this information will play the ringtone associated with the alert-label label. The labels are customizable even though we usually use those default populated by Snom (even if they are still editable): alert-internal, alert-external and alert-group. Other phones as Yealink’s do not give default values, but require the user to specify them freely up to a maximum of 10. Different values can be passed in different situations. If no value is passed from the PBX to the phone then it will execute the default ringtone associated with the account.
Interesting applications of this feature are:
- use of different ringtones depending on the caller making the phones rings different if the caller is a manager or a group of customers;
- use a different ringtone after the closing time. While the caller hears the message of closure, users in the office are informed that the call came to closing time;
- use different ringtones depending on the line from which the call came to know, for example, if the call is for the company A or company B.
It’s now available the plugin “Incoming Call to Group setting Phone Ringtone” which included the macro to send the call to a group setting a value for the alert-info header.
Make good use.