Configurazione Citofono VoIP

27 nov 2015

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Tramite VoiceOne è possibile riceve una chiamata da un citofono VoIP e ridirigerla verso degli interni assegnati.

La linea di flusso della chiamata dal citofono agli interni, è la seguente:

1. Citofono -> 2. Interno Citofono -> 3. Regola d’uscita -> 4.Applicazione  -> 5. Gruppo Interni

Per la configurazione, procediamo configurando i punti elencati partendo dalla fine:

5. Gruppo Interni

Nella sezione “Gruppi”, creiamo il gruppo di interni che si vuole far squillare quando viene premuto il campanello del citofono.

Supponiamo di creare il gruppo “Citofono”, che contiene l’interno “Centralino”:

 

4. Applicazione

Nella sezione “Applicazioni”, creiamo l’applicazione che dovrà ricevere il numero chiamato dal citofono, per esempio ‘*60′, e chiamare gli interni del gruppo “Citofono” creato al punto precedente:

3. Regola d’uscita

Nella sezione “Regole > Regole d’uscita” creiamo un nuovo ruleset. Supponiamo di creare il ruleset “Citofono”:

Aggiungiamo una nuova regola al ruleset appena creato, in modo da permettere la sola esecuzione dell’applicazione “Citofono” creata precedentemente:

Aggiungiamo un’altra regola al ruleset “Citofono”, per negare tutte le altre azioni:

A questo punto, il ruleset “Citofono” risulterà essere come segue:

 2. Interno Citofono

Nella sezione “Interni”, creiamo un nuovo interno da assegnare al citofono e impostiamo come “Rule set” il ruleset creato precedentemente.

Per esempio, creiamo l’interno “Citofono” con numero 600 e rule set “Citofono”:

Il citofono potrà quindi essere chiamato dagli altri interni, al numero indicato (600)

1. Citofono

A questo punto, rimane da configurare il citofono. Tale configurazione non è fatta da interfaccia VoiceOne, ma dall’interfaccia del citofono stesso.

Essendo un terminale VoIP, andrà configurato l’account SIP con le impostazioni fatte al punto 2, quindi utente 600 e la password impostata (e indirizzo IP di VoiceOne come registrar).

Nella configurazione del tasto “campanello” , si deve impostare di chiamare il numero impostato al punto 4 per l’Applicazione, che nel nostro esempio è  *60.

Per esempio, nel caso di citofono VoIP “CyberData Intercom”, la configurazione è la seguente:

- configurazione interno 600 su VoiceOne con ip 192.168.1.100, e chiamata a *60 quando viene premuto il campanello:

 

Il citofono permetterà anche di attivare dei relè, per esempio per l’apertura della porta. Per l’accesso a tale funzione, dall’interfaccia del citofono si può configurare il comando da dare quando la conversazione con il citofono è attiva, per esempio il tasto ‘#’

Nota:

Questa modalità rimane possibile, inoltre è stata introdotta una gestione specifica che semplifica la configurazione, vedi post: “Gestione dei citofoni

 

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