Interfacciamento di un cifotono tradizionale

27 nov 2015

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E’ possibile convertire in VoIP un citofono tradizionale, per poterlo gestire tramite VoiceOne.

L’interfacciamento avviene, ad esempio, tramite i dispositivi TEMA AA-10 o AA-11 che convertono il citofono in una linea FXO o FXS, rispettivamente.

Tale linea viene poi resa disponibile in VoIP e collegata a VoiceOne tramite un ATA VoIP, come per esempio il  Grandstream HT503, dove la porta ‘line’ è FXS e porta ‘Phone’ è FXO.

Nel caso di utilizzo di AA-10, lo schema è il seguente:

Nel caso di utilizzo di AA-11, lo schema è il seguente:

Esempio di configurazione del Grandstream HT503 collegato al TEMA AA-10, considerando di avere l’interno 600 dedicato al citofono e di dover chiamare il numero *60 quando viene premuto il campanello:

1. Configurare VoiceOne come indicato nella guida del post: “Gestione dei citofoni

2. Collegarsi all’interfaccia web del Grandtream HT503

Nel tab “FXO PORT” (connettore “line”), impostare i parametri di registrazione interno, la terminazione di tipo italia ed il numero di squilli a 1 (in modo che la chiamata dal citofono avvenga immediatamente, senza dover aspettare i 4 squilli di default):


Nel tab “BASE SETTINGS” impostare la chiamata incondizionata al numero:

  • *60 : nel caso tradizionale, per eseguire l’applicazione associata al numero *60
  • s : nel caso di configurazione mediante la gestione citofoni di voiceone, che esegue il ruleset associato al citofono.

L’interfaccia TEMA permetterà anche di attivare dei relè, per esempio per l’apertura della porta o l’attivazione delle luci.

 

 

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