How to change the ringtone of the phone according to the call

24 giu 2011

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La necessità a cui daremo soluzione in questo breve tutorial è quella di modificare la suoneria riprodotta dal telefono pilotandola dal centralino e stabilendola in funzione del chiamante, del tipo di chiamata, della linea d’ingresso o del momento in cui la chiamata viene effettuata. Tutti i principali telefoni Voip, quali ad esempio quelli prodotti da Snom e Yealink, permetto di stabilire diverse suonerie in funzione della comunicazione passata dal centralino al telefono all’interno della richiesta SIP. Il principale esempio di applicazione è la differenziazione delle suonerie tra chiamate interne ed esterne: le prime devono infatti suonare diversamente dalle seconde in modo da essere facilmente riconoscibili.

La comunicazione del tipo di chiamata viene quindi inviata da VoiceOne attraverso un comando inserito nella macro. Il telefono che riceve questa informazione, se opportunamente configurato, esegue la suoneria associata al valore comunicatogli. Il comando inserito nella macro, ad esempio nella “Dial Standard Extension” (che viene eseguita per le chiamate tra interni) è il seguente:

exten = s,n,SIPAddHeader("Alert-Info:<http://www.notused.com>\;info=alert-internal\;x-line-id=0")

Questo comando aggiunge l’ header SIP Alert-info che comunica il tipo di chiamata valorizzando il parametro info con il valore alert-internal. Il telefono che riceve  questa informazione eseguirà la suoneria associata alla label alert-internal. Le label sono personalizzabili anche se per comodità solitamente vengono usate quelle che Snom popola di default (anche se comunque modificabili), ovvero: alert-internal, alert-external ed alert-group. Altri telefoni come Yealink non danno valori di default ma chiedono all’utente di specificali liberamente fino ad un massimo di 10. Possono essere passati valori diversi in situazioni diverse. Se nessun valore è passato dal centralino al telefono allora quest’ultimo eseguirà la suoneria di default associata all’account.

Applicazioni interessanti di questa funzionalità sono:

  1. utilizzare suonerie diverse in funzione del chiamante facendo suonare diversamente i telefoni se a chiamare è il numero di cellulare di un dirigente o di un gruppo di clienti
  2. utilizzare una suoneria diversa dopo l’orario di chiusura per far suonare i telefoni anche ad uffici chiusi mentre il chiamante sente il messaggio di chiusura, ma allo stesso tempo informare gli utenti rimasti in ufficio che la chiamata è arrivata in orario di chiusura
  3. utilizzare suonerie diverse in funzione della linea da cui è entrata la chiamata, per sapere, ad esempio, a quale società del gruppo era destinata.

E’ ora disponibile a titolo di esempio il plugin “Incoming Call to Group setting Phone Ringtone” che include una macro attraverso la quale inviare una chiamata ad un gruppo impostando il valore di alert-info.

Fatene buon uso.

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