E’ stata rilasciata una nuova versione di VoiceOne! Per un elenco di tutte le novità visita la pagina VoiceOne Changelog
Factory reset telefoni Snom
Per eseguire un factory reset di un telefono Snom, procediamo nel seguente modo:
Nella sezione “Interni>Provisioning>Firmware”, selezionare “carica nuovo firmware”. Selezionare il firmware del telefono e spuntare la casella “TFTP”.
A questo punto è possibile resettare il telefono nel seguente modo:
- Spegnere il telefono scollegando il cavo di alimentazione
- Tenere premuto il tasto ‘#’ e ricollegare il cavo di alimentazione.
- Il telefono, a seconda del modello, entrerà in un menù dove si deve selezionare la modalità TFTP. Se il menù non viene presentato allora si passa al punto successivo.
- Impostare un indirizzo IP libero da assegnare al telefono, la netmask e l’indirizzo IP di VoiceOne. Se necessario (se il telefono non è nella stessa sottorete di Voiceone) impostare anche l’indirizzo del gateway.
- Confermare
A questo punto il telefono verrà resettato alle impostazioni di fabbrica e riprogrammato con la versione del firmware caricato in precedenza.
Rilasciato VoiceOne 1.8.1312
E’ stata rilasciata una nuova versione di VoiceOne! Per un elenco di tutte le novità visita la pagina VoiceOne Changelog
Rilasciato VoiceOne 1.8.1310
E’ stata rilasciata una nuova versione di VoiceOne! Per un elenco di tutte le novità visita la pagina VoiceOne Changelog
FAX e codec g729
I toni DTMF e i toni del fax non possono essere trasmessi tramite il codec g729.
Il codec più adatto per l’utilizzo di FAX, tramite ATA VoIP, è il g711.
Per indicare l’utilizzo del solo codec g711, nella configurazine dell’interno del fax, bisogna disabilitare tutti i codec e poi abilitare solo alaw (g711):
Attenzione quindi che, se nelle impostazioni generali di tecnologia, avete impostato come codec preferenziale il g729, come per esempio:
e nella configurazione dell’interno fax non si è specificato di utilizzare solo alaw, l’ATA VoIP andrà ad utilizzare il g729, la chiamata sembrerà funzinare, ma il fax non sarà inviato perchè i toni necessari non transitano correttamente.
Rilasciato VoiceOne 1.8.1309
E’ stata rilasciata una nuova versione di VoiceOne! Per un elenco di tutte le novità visita la pagina VoiceOne Changelog
Rilasciato VoiceOne 1.8.1308
E’ stata rilasciata una nuova versione di VoiceOne! Per un elenco di tutte le novità visita la pagina VoiceOne Changelog
Rilasciato VoiceOne 1.8.1307
E’ stata rilasciata una nuova versione di VoiceOne! Per un elenco di tutte le novità visita la pagina VoiceOne Changelog
Hold e transfer con Snom firmware V 8.7.5.x
Dalle versioni del firmare Snom 8.5.7.x, è stato introdotto un controllo più restrittivo per quanto riguarda il flusso video.
Questo comporta che, se il telefono non supporta il video, quando viene premuto il tasto di attesa o trasferimento, la chiamata viene chiusa.
Per ovviare a tale problema, occorre disabilitare il supporto video.
Per farlo procedere nel seguente modo:
- Andare in configurazione / interni
- Selezionare l’interno a cui disabilitare il supporto video
- Nella sezione “Tecnologia”, selezionare “Show advanced option”
- Abilitare il flag “Videosupport” ed impostarlo a “no”
- Salvare le modifiche
Rilasciato VoiceOne Client 1.0.15.0217
E’ stata rilasciata una nuova versione di VoiceOne Client! Per un elenco di tutte le novita visita la pagina VoiceOne Client Changelog